Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: AUTORE
x

1.
€ 13,00
EAN-13: 9788855195133
Alberto Felice De Toni
Antropocene e le sfide del XXI secolo. Per una società solidale e sostenibile
Edizione:Meltemi, 2022
Collana:Linee

Tempi di rifornimento

Nessuna informazione sulla tempistica di fornitura
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 13,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nel XXI secolo l'umanità  si é trovata a dover fronteggiare delle sfide epocali, tra le quali spiccano i gravi danni arrecati alla Natura e quella radicale transizione verso una "mutazione antropologica" chiamata rivoluzione digitale. Tali sfide hanno imposto un drastico cambiamento nel modo di percepire la cultura quale vera fonte di progresso. Questa deve infatti essere intesa come una "cultura della complessità ", fondata su una sintesi tra approccio umanistico e approccio scientifico e posta al servizio di un umanesimo planetario che, nell'ottica della solidarietà  e della sostenibilità , consenta di capire che "noi" precede "io".

Aggiungi al Carrello
2.
€ 26,00
EAN-13: 9788829703043
Alberto Felice De Toni
Isomorfismo del potere. Per una teoria complessa del potere
Edizione:Marsilio, 2019
Collana:Ricerche

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 26,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nel libro sono presentati i risultati di una ricerca volta a costruire un primo nucleo di una teoria complessa del potere - denominata isomorfismo del potere - capace di abbracciare, oltre alla politica, altri sistemi sociali quali il sapere, l'economia e le organizzazioni. L'approccio utilizzato é quello sistemico, dentro il quadro concettuale più ampio delle scienze della complessità . L'isomorfismo in cristallografia é un fenomeno che si verifica quando due o più sostanze diverse, avendo proprietà  fisiche e chimiche analoghe, cristallizzano con struttura simile. La tesi sostenuta é che nel mondo sociale - così come nella cristallografia - sistemi tra loro diversi, ma con proprietà  analoghe, in quanto strutture sociali, presentano similitudini circa il fenomeno del potere. Queste similitudini sono i cosiddetti "isomorfismi" del potere. Per lo sviluppo della ricerca si é deciso di indagare quattro processi fondamentali: la conquista del potere, la gestione del potere accentrato, la gestione del potere decentrato e la gestione del potere auto-organizzato. Per ciascuno dei quattro processi sono individuati gli isomorfismi trasversali ai quattro sistemi indagati: sapere, politica, economia e organizzazioni. Sono descritti numerosi isomorfismi del potere, tra cui: i metodi di conquista del potere con strategie competitive fuori equilibrio, il ruolo della mediazione nei sistemi a potere accentrato ecc. A partire dalla consapevolezza che potere e complessità  sono due facce della stessa medaglia, in analogia alla legge della varietà  necessaria di Ashby, se ne propone un avanzamento denominato "legge del potere necessario", nel senso che per affrontare sistemi a complessità  crescente abbiamo bisogno di disporre di sistemi a potere crescente. Prefazione di Enzo Rullani e postfazione di Ugo Morelli.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 59,00
EAN-13: 9788863454208
Alberto Felice De Toni
Guida knowledge management
Edizione:Il Sole 24 Ore, 2019
Collana:Le guide de Il Sole 24 Ore

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 59,00
Descrizione

Descrizione del libro

L'importanza della conoscenza nella competizione tra imprese é materia ormai ampiamente riconosciuta. Il knowledge management é il filone della teoria manageriale dedicato allo studio della conoscenza come fonte di vantaggio competitivo per le imprese. Il modello di conoscenza che appartiene ad un'organizzazione o ad un'impresa non vale "niente" se non diventa concreta fonte di valore. Il know-how possiede infatti scarso valore se non é trasformato in prodotti e/o servizi e viceversa possiede un valore "vitale" quando é alla base di un efficace modello di business. La Guida al knowledge management si propone di indagare le modalità  attraverso cui la conoscenza assume un reale valore, ovvero quando viene trasformata in prodotti e/o servizi vendibili. Detenere delle conoscenze é una condizione necessaria, ma non sufficiente per competere ed avere successo nel business.

Aggiungi al Carrello


© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione